Riceviamo e volentieri inoltriamo da parte di Lorenzo De Santis -Consigliere e Presidente Commissione Lavori Pubblici del nostro municipio:

Il Dipartimento Mobilità e Trasporti del Comune di Roma ha ricevuto dal proprio Assessorato l’incarico per la progettazione di un piano di efficientamento del Trasporto Pubblico Locale (TPL) con i seguenti obiettivi:

a) implementazione degli assi radiali e tangenziali, con l’introduzione di linee ad alta frequenza;

b) previsione di linee di adduzione alla rete principale a carattere locale.

L’impegno dell’Assessorato è quello di individuare una forte gerarchizzazione di alcuni elementi centrali, evitando il sovrapporsi di alcune linee sui nodi di grande mobilità.

Come Municipio siamo stati interessati da queste richieste e come Commissione Lavori Pubblici e Trasporti, abbiamo affrontato la problematica anche coinvolgendo, con numerosi incontri, cittadini esperti ed appassionati di trasporto pubblico. La discussione ha portato alla stesura del documento allegato, che affronta il tema del TPL su tutto il territorio municipale, con una visione a breve e a lungo termine. Doverosa menzione al fatto che la relazione è stata già posta all’attenzione della Direzione TPL del Comune di Roma da parte dell’Ass. Troili, ricevendo notevoli apprezzamenti.

Tengo però a precisare, come evidente anche nell’impegno della risoluzione, che la relazione è una proposta che dovrà essere vagliata dal Dipartimento Comunale nella sua realizzabilità e fattibilità. Non  abbiamo dunque la sicurezza di una sua piena attuazione, seppur sia stata manifestata già una intenzione su alcune linee. Certo è che aver rappresentato un quadro completo e approfondito rende la nostra proposta più completa di altre, pertanto confidiamo più percorribile.

Mi fa piacere poter condividere questo testo con voi, sapendo esser solo l’inizio. Mi farà ancor più piacere aggiornavi circa la loro attuazione.

Un Saluto.

Lorenzo De Santis