ROMA è suddivisa in 15 Municipi.

Noi facciamo parte del Municipio XIV

La sua superficie di 137 Kmq è tra le più estese tra i Municipi di Roma. Al 31 dicembre 2013 contava circa 190.000 abitanti.

La superfice territoriale del Municipio va dai quartieri Aurelio e Trionfale fino ai comuni limitrofi di Anguillara Sabazia e Fiumicino.
A nord confina con il Municipio 15 e con il comune di Anguillara, ad est con il Municipio 1, a sud con il Municipio 13, ad ovest con il comune di Fiumicino.

Nella figura seguente viene riportata graficamente la densità di popolazione del Municipio al 2013.

Balduina

 

E’ sita sulle pendici di Monte Mario che con i suoi 139 metri s.l.m. è la collina più alta di Roma. E’ delimitata a Est dalla riserva naturale di Monte Mario, , a Ovest, invece, dal parco del Pineto, che si allunga dal borgo di Valle Aurelia lungo la cosiddetta Valle dell’Inferno (così chiamata per la presenza di fornaci fino ad inizio ‘900) fino alla Balduina. Si divide in due parti: al di sopra o al di sotto piazza della Balduina. La parte alta spesso è chiamata Belsito ed ha come centro Piazza Medaglie D’Oro, nota ai residenti come Piazza Belsito per il panorama che si godeva da una omonima trattoria prima che venisse costruito il quartiere. La Balduina si è sviluppata intorno agli anni Cinquanta a partire da viale delle Medaglie D’Oro con dei villini.
Negli anni Sessanta le classiche palazzine hanno ricoperto praticamente ogni metro quadro a disposizione per far posto alle abitazioni di cooperative sui terreni dell’Immobiliare Vaticana. Ha una popolazione stimata di circa 42mila abitanti.
Nella figura seguente, cerchiata in giallo, è l’area della Balduina.