Si riporta il regolamento istitutivo della Scuola di Formazione del PD Balduina (versione PDF):

Regolamento della Scuola di Formazione del Partito Democratico di Balduina

Articolo 1 – Scopi e finalità

Ai sensi dell’articolo 35 dello Statuto del Partito Democratico è costituita la Scuola di Formazione del Partito Democratico Balduina, altresì denominata “Scuola di Balduina”.

La Scuola costituisce un’emanazione organica della sezione del Partito Democratico di Balduina (di seguito anche “PD Balduina” o “Sezione”) ed ha lo scopo di fornire programmi di formazione, istruzione e sviluppo personale agli iscritti al Partito e a coloro che ne condividono gli ideali ed i principi.

Gli obiettivi principali della Scuola includono la promozione dell’educazione politica, la diffusione dei principi democratici e del socialismo liberale, nonché l’approfondimento delle conoscenze relative all’azione politica e alla partecipazione civica.

Articolo 2 – Direzione dell’Istituto

L’istituto è retto da un Direttore, cui è attribuita la responsabilità della gestione, della pianificazione e della supervisione delle attività della Scuola.

Il Direttore è nominato dalla Segreteria della Sezione.

Il mandato del Direttore ha durata di tre anni, salvo dimissioni o revoca dell’incarico da parte della Segreteria.

Articolo 3 – Attività

Il Direttore presenta annualmente al Direttivo del PD Balduina un piano di lavoro, anche sviluppando rapporti di collaborazione con altri Istituti, Centri di ricerca, Università, Fondazioni e Associazioni.

La Scuola offre corsi e programmi di formazione su una varietà di argomenti, tra cui teoria politica, comunicazione politica, economia, diritto, questioni sociali, etica politica, organizzazione e gestione politica.

I corsi e i programmi saranno sviluppati e presentati da docenti, esperti e professionisti qualificati, selezionati dal Direttore della Scuola in collaborazione con la Sezione del Partito Democratico Balduina, anche valorizzandone gli iscritti.

Articolo 4 – Regolamento Interno

Il Direttore può deliberare una o più disposizioni interne per disciplinare gli aspetti organizzativi, didattici e amministrativi e conferire incarichi di supporto.

Articolo 5 – Finanziamento

Per tramite del PD Balduina la scuola potrà beneficiare di risorse finanziarie e materiali attraverso contributi dello stesso PD Balduina e di altre realtà del Partito, nonché contributi volontari dei partecipanti, donazioni, sponsorizzazioni e altri mezzi legali.

A tale scopo è istituita una contabilità separata all’interno del resoconto di cassa del PD Balduina, sotto la responsabilità del Tesoriere della Sezione.

Articolo 6 – Revisione e Modifiche

Questo regolamento può essere rivisto e modificato su proposta del Direttore della Scuola e previa approvazione del Direttivo della Sezione del Partito Democratico Balduina.