IL PD BALDUINA

La Storia della Sezione

Negli anni ’70, alcuni tesserati del PCI si autotassarono ed organizzarono una raccolta fondi per acquistare la sede di Via Pompeo Trogo, dopo l’acquisto la proprietà fu ceduta alla Federazione romana del Partito che ne divenne il proprietario. Da allora la Sezione è sempre stata operativa.

Nel tempo ha seguito le evoluzioni del Partito ed è divenuta la sede del Partito Democratico di Sinistra (PDS), poi dei Democratici di Sinistra (DS).

In seguito divenne la sede del Comitato Promotore di Balduina del costituendo Partito Democratico ed infine la sede della Sezione Territoriale Balduina del Partito Democratico.

La sede

Per quanto riguarda la proprietà della sezione, nel momento della nascita del PD, i due Partiti che si fusero (DS e Margherita) decisero di far confluire attivi e passivi dei vecchi Partiti in distinte Fondazioni che avrebbero gestito nel tempo i debiti pregressi grazie al patrimonio esistente, così il Partito Democratico poteva nascere partendo da zero.

Pertanto la proprietà delle mura passò alla  Fondazione Futuro Storico che nel 2021 fu messa in liquidazione, di conseguenza i locali furono venduti all’asta e ad inizio 2022 ci trovammo senza sede.

La risposta degli iscritti fu pronta, la maggior parte, sulla base delle proprie disponibilità, decise di tassarsi mensilmente e a ottobre 2022 abbiamo inaugurato la nostra nuova sede in Via Friggeri11/13.

Il Quartiere

Balduina è sita sulle pendici di Monte Mario che con i suoi 139 metri s.l.m. è la collina più alta di Roma. 

È delimitata a Est dalla riserva naturale di Monte Mario, a Ovest, invece, dal parco del Pineto, che si allunga dal borgo di Valle Aurelia lungo la cosiddetta Valle dell’Inferno (così chiamata per la presenza di fornaci fino ad inizio ‘900) fino alla Balduina.

Si divide in due parti: al di sopra o al di sotto piazza della Balduina. La parte alta spesso è chiamata Belsito ed ha come centro Piazzale delle Medaglie D’Oro, nota ai residenti come Piazza Belsito per il panorama che si godeva da una omonima trattoria prima che venisse costruito il quartiere.

La Balduina si è sviluppata intorno agli anni Cinquanta a partire da viale delle Medaglie D’Oro con dei villini.

Negli anni Sessanta le classiche palazzine hanno ricoperto praticamente ogni metro quadro a disposizione per far posto alle abitazioni di cooperative sui terreni dell’Immobiliare Vaticana. Al 2023 ha una popolazione di circa 40 mila abitanti.

Gli organi della sezione

 SEGRETARIA: Chiara Buonopera
SEGRETERIA
Vice Segretario: Lorenzo De Santis
Coordinamento: Cecilia Piazzoli
Organizzazione: Riccardo Pagano

TESORIERE: Stefano Gasperini

DIRETTIVO
Buonopera Chiara
Buonopera Silvia
Capocasa Antonio
Daconto Claudia
De Santis Lorenzo
Di Giorgio Giorgio
Francocci Valentina
Gabrielli Carlo
Mazzarda Angelica
Miliano Maddalena
Molinari Daniela
Occhialini Paolo
Pagano Riccardo
Pedica Stefano
Piazzoli Cecilia
Quadrino Giulio
Radi Federico
Rossi Espagnet Mauro
Sabri Enrico
Salvago Livia
Santoro Francesca Saveria
Tassoni Giovanna

 

VIA ATTILIO FRIGGERI, 11/13

La sezione si trova nel quartiere di Balduina, nei pressi dell’incrocio tra via Attilio Friggeri e via Festo Avieno.