Storia di PD Balduina

Storia di PD Balduina

Negli anni ’70, alcuni tesserati del PCI si autotassarono ed organizzarono una raccolta fondi per acquistare la sede di Via Pompeo Trogo, dopo l’acquisto la proprietà fu ceduta alla Federazione romana del Partito che ne divenne il proprietario. Da allora la Sezione è sempre stata operativa.

Nel tempo ha seguito le evoluzioni del Partito ed è divenuta la sede del Partito Democratico di Sinistra (PDS), poi dei Democratici di Sinistra (DS).

In seguito divenne la sede del Comitato Promotore di Balduina del costituendo Partito Democratico ed infine la sede della Sezione Territoriale Balduina del Partito Democratico.

Per quanto riguarda la proprietà della sezione, nel momento della nascita del PD, i due Partiti che si fusero (DS e Margherita) decisero di far confluire attivi e passivi dei vecchi Partiti in distinte Fondazioni che avrebbero gestito nel tempo i debiti pregressi grazie al patrimonio esistente, così il Partito Democratico poteva nascere partendo da zero. Pertanto la proprietà delle mura passò alla  Fondazione Futuro Storico che nel 2021 fu messa in liquidazione, di conseguenza i locali furono venduti all’asta e ad inizio 2022 ci trovammo senza sede.

La risposta degli iscritti fu pronta, la maggior parte, sulla base delle proprie disponibilità, decise di tassarsi mensilmente e a ottobre 2022 abbiamo inaugurato la nostra nuova sede in Via Friggeri11/13.