Negli anni ’70, alcuni tesserati del PCI si autotassarono ed organizzarono una raccolta fondi per acquistare la sede di Via Pompeo Trogo, dopo l’acquisto la proprietà fu ceduta alla Federazione romana del Partito che ne divenne il proprietario. Da allora la Sezione è sempre stata operativa.

Nel tempo ha seguito le evoluzioni del Partito ed è divenuta la sede del Partito Democratico di Sinistra (PDS), poi dei Democratici di Sinistra (DS).

In seguito divenne la sede del Comitato Promotore di Balduina del costituendo Partito Democratico ed infine la sede della Sezione Territoriale Balduina del Partito Democratico.

Per quanto riguarda la proprietà della sezione, nel momento della nascita del PD, i due Partiti che si fusero (DS e Margherita) decisero di far confluire attivi e passivi dei vecchi Partiti in distinte Fondazioni che avrebbero gestito nel tempo i debiti pregressi grazie al patrimonio esistente, così il Partito Democratico poteva nascere partendo da zero. Ciò significa che oggi la Sezione è di proprietà della Fondazione …………….