Roma ha il territorio comunale tra i più estesi nel mondo intero. Nel suo territorio operano più di cento Sezioni Territoriali del PD. Con la vecchia organizzazione ogni segretario di Sezione interfacciava direttamente con il Segretario della Federazione Romana.

A fine 2016 si decise di creare una sorta di livello intermedio, dando un peso specifico alla figura del Segretario Municipale del PD (delibera sull’organizzazione pubblicata 22 dicembre 2016) che formalmente già esisteva ma non si erano ben definiti i contorni della sua attività.

Con questa nuova organizzazione il Segretario di Federazione interfaccia direttamente con 15 Segretari Municipali (i municipi di Roma sono 15), mentre i Segretari Municipali hanno il compito di interfacciarsi con i Coordinatori delle Sezioni presenti nel Municipio di Competenza.

Pertanto a livello di Partito Municipale si ha:

Il Segretario Municipale (delibera sull’organizzazione pubblicata 22 dicembre 2016)  – eletto a seguito di Congresso municipale che si svolge ogni 4 anni.

Il Tesoriere Municipale (delibera sul Regolamento Finanziario del 22 dicembre 2016) – eletto dal Direttivo su indicazione del Segretario.

Il Direttivo Municipale, composto da rappresentanti di tutte le Sezioni territoriali del Municipio, eletti a seguito del Congresso municipale di cui sopra.

La Segreteria politica del Partito Municipale, approvata dal Direttivo su indicazione del Segretario.

Il primo importante atto del Direttivo municipale è stato approvare il Regolamento Municipale PD XIV che regola la vita democratica del Partito nel nostro municipio. Punto di orgoglio del nostro Partito Municipale è essere stati tra i primissimi a darsi un regolamento condiviso per la gestione delle attività politiche.

Al termine del tesseramento in corso, le singole sezioni territoriali del nostro municipio saranno chiamate ad eleggere il loro nuovo Coordinatore, Cassiere e il ristretto gruppo di dirigenti di zona che gestiranno autonomamente la vita della Sezione in accordo con i vertici municipali, sulla base di quanto sancito nel Regolamento Municipale PD XIV.

Le sezioni territoriali del Partito Democratico Municipio XIV sono (in ordine alfabetico):

  • Balduina,
  • Monte Mario,
  • Ottavia-Palmarola,
  • Pineta Sacchetti,
  • Primavalle,
  • Tragliatella.